Notule

 

 

(A cura di LORENZO L. BORGIA & ROBERTO COLONNA)

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XVII – 15 febbraio 2020.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: BREVI INFORMAZIONI]

 

Nella malattia di Huntington i prodotti di traduzione RAN non contribuiscono alla patologia. La traduzione RAN (repeat-associated non-AUG), come è noto, consiste in un processo che consente di fare a meno di un codone di avvio AUG per tradurre in sequenza amminoacidica le informazioni trascritte secondo il codice genetico dal DNA all’mRNA. Vari studi hanno identificato prodotti di traduzione RAN in modelli della malattia di Huntington e di altre patologie da espansione di triplette CAG, ma non è noto se realmente queste proteine prendono parte ai processi patologici in vivo. Su Yang e colleghi, in un nuovo studio presentato alla comunità scientifica da Solomon H. Snyder, impiegando nuovi modelli sperimentali che esprimono huntingtina mutata e prodotti di traduzione RAN ai livelli della malattia umana, hanno dimostrato che queste molecole non prendono parte alla patogenesi. [Cfr. PNAS USA AOP – doi: 10.1073/pnas.1919197117, 2020].

 

I difetti di memoria dell’età avanzata dipendono anche da un difetto di mielina. Wang e colleghi hanno rilevato e dimostrato una notevole inibizione nella produzione di mielina nell’invecchiamento cerebrale. I ricercatori hanno ottenuto un recupero delle abilità di memoria spaziale con l’ablazione di M1R nei precursori degli oligodendrociti, o mediante elemastina, ossia due strategie per accrescere la differenziazione in oligodendrociti e aumentare la produzione di mielina. [Cfr. Wang F., et al. Nature Neuroscience – AOP doi: 10.1038/s41593-020-0588-8, 2020].

 

La minzione frequente da stress psicologico è un riflesso mediato da meccanismi che suggeriscono possibili trattamenti. La minzione frequente per effetto di stress, ma anche di vari altri disturbi psicogeni ansiosi di cui si è più o meno consapevoli, è un fenomeno frequente, soprattutto in presenza di concause ambientali e vescicali. I meccanismi centrali di questo riflesso, ancora poco conosciuti, sono oggetto di intensi studi, anche perché cause psicologiche possono far apparire gravi le incontinenze vescicali lievi da disfunzione o patologia. Takairo Shimizu e colleghi hanno in passato (2016) accertato che i peptidi simili alla bombesina (BB), mediatori di risposte allo stress, sono in grado di innescare la minzione frequente nel ratto. Successivamente, gli stessi ricercatori (2017) hanno scoperto che questo urinare spesso, innescato dall’interazione della bombesina con i suoi recettori 1 e 2, implicava l’intervento del sistema serotoninergico cerebrale, attraverso i recettori 5-HT7. In un nuovo studio, Shimizu e colleghi hanno rilevato l’intervento anche del CRF (corticotropin releasing factor) mediante il recettore di tipo 1 (CRF1R).

Un dato importante emerso da questo studio è che la minzione frequente indotta da BB si è rivelata indipendente dall’attivazione del flusso simpato-adreno-midollare, indotta ugualmente da BB e rappresentativa della risposta di tutto l’organismo allo stress, suggerendo l’esistenza di una via specifica per il riflesso di minzione frequente.

Sulla base di quanto emerso dalla sperimentazione, Shimizu e colleghi suggeriscono l’impiego di antagonisti recettoriali agenti sui recettori BB1, BB2, 5-HT7 e CRF1 per il trattamento di questo fastidioso sintomo. [Cfr. Shimizu T. et al. Yakugaku Zasshi (J Pharm Soc Japan) AOP – doi: 10.1254/fpj.19110, 2020].

 

Approccio alla persona nel suo insieme nella “Wholistic Medicine” di Linda Faye Lehman. L’approccio terapeutico alla persona nel suo insieme, dalla sua personalità al più periferico dei suoi disturbi organici, che costituisce una proposta avanzata all’epoca della fondazione della nostra società scientifica, e definita da Linda Faye Lehman “Wholistic Medicine”, è stata posta al vaglio delle concezioni etiche alla base della professione medica, in un incontro dei soci tenutosi lo scorso 12 febbraio. È emersa la totale compatibilità di questo approccio con la visione cristiana ispirata all’amore del prossimo. Si è sottolineato che l’efficacia psicosomatica dell’atteggiamento oblativo, insegnato con l’esempio dal medico stesso, è provata dai numerosi studi di psiconeuroimmunologia, inclusi quelli che hanno posto al vaglio l’esperienza di Neil Orr e David Patient, alla quale ha preso parte la stessa Lehman.

 

La nostra idea su come stare al mondo nel nostro tempo, espressa nell’Arte del Vivere, è stata criticata come debole, perché non realizza un prodotto mercificabile. Questa settimana siamo venuti in contatto con latori di opinioni in contrasto con le tesi di fondo del nostro Seminario Permanente sull’Arte del Vivere. Come è noto, prendendo le mosse da opere fondamentali nella formazione del pensiero, della cultura e della civiltà occidentale, poco dopo la fondazione della nostra società scientifica, si è deciso di dare inizio ad un’avventura di conoscenza comune, che si è sviluppata nel corso degli anni, sia attraverso lo studio accurato e sistematico di autorità culturali, sia mediante il confronto dialettico fra tesi originali sviluppate al nostro interno. Il nostro metodo di lavoro, piacevole e faticoso allo stesso tempo, è parte integrante dell’approdo cui siamo giunti: è in questo ethos che ci siamo ritrovati a condividere l’idea dell’era della consapevolezza e della responsabilità quale definizione del nostro tempo. Si tratta di una possibilità che è diventata realtà presso di noi, così come nel Medioevo – si diceva recentemente – realtà localizzate vivevano già l’esperienza del Rinascimento, pur non riuscendo a condividerla con la maggioranza chiusa nell’inerzia quotidiana.

Siamo consapevoli che i tratti dell’ammasso miscellaneo della comunicazione globalizzata riflettono un magma di frammenti che sono o diventano sottoculturali, per origine acefala o mancanza di radici di senso e direzione verso uno sviluppo ideale, e che i gorghi di movimento ingannevole nascondono la realtà di una stasi, la cui sola potente dinamica sembra essere quella delle sabbie mobili, che tutto ingoiano, assimilano, nascondono, rivestendolo in superficie di quel fango proprio dell’identità di merce o di strumento di lucro e potere, che tutto svuota di senso proprio. Se dobbiamo ritenere che questo sia il mondo, e non sia solo la parte evidente e trasmessa, e nemmeno la “metonimia di comodo per le anime belle” – come ci è stato qualche volta suggerito – , se il volto è realmente identico alla maschera, come sostengono i nostri nuovi interlocutori, noi non vogliamo recitare il ruolo supponente e distaccato dell’eccezione, ma costituirci come obiezione vivente nella nostra semplice, spontanea, coerente, rigorosa e convinta integrità, per indicare con la vita una possibilità alternativa a farsi “cosa tra le cose”.

 

Notule

BM&L-15 febbraio 2020

www.brainmindlife.org

 

 

 

                                                                                                 

 

 

 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.